Nova Race nel GT3 Sprint 2024 dà fiducia al potenziale di Mattia Simonini
Nova Race nel GT3 Sprint 2024 dà fiducia al potenziale di Mattia Simonini
Il diciottenne trentino debutterà sulla pista di Misano Adriatico con la Honda NSX GT3 Evo del team varesino
Le sessioni di test invernali stanno facendo maturare gli accordi: è il caso delle giornate di prove affrontate da Nova Race su piste come Vallelunga e Imola che saranno sede di appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo 202. L’esito di quei test ha portato a maturazione un contratto per la serie GT3 Sprint tra la squadra di Jerago con Orago e un altro giovanissimo, che sarà quindi al volante di una delle Honda NSX GT3 Evo a Misano Adriatico il 4 e 5 maggio quando i motori si accenderanno.
Il Team Manager della squadra lombarda Christian Pescatori conferma l’accordo: “Mattia Simonini farà il Campionato Italiano GT3 Sprint con noi. E’ un pilota che seguo da tempo, mi piace veramente tanto come ragazzo e come pilota. Dal mio punto di vista ha grandissime potenzialità, che abbiamo già potuto notare nelle giornate di test che abbiamo fatto finora. E’ motivatissimo e mi piace che abbia tantissima voglia di fare, si sta impegnando molto e questa è una cosa che mi motiva tantissimo nello scegliere i piloti Nova Race. Secondo me vedremo un anno in cui potrà fare esperienza ed avere la possibilità di crescere tantissimo”.
La vettura giapponese che lo attende sarà condivisa con Vincenzo Scarpetta, confermato da Nova Race la settimana scorsa: col collega campano Simonini darà pertanto vita a un duo di “promesse”. Il driver di Rovereto (compirà diciannove anni il prossimo agosto) dopo un debutto nel 2015 in kart, lo scorso anno ha mescolato impegni nella disciplina addestrativa per eccellenza con l’esordio nella terza edizione del combattutissimo monomarca BMW M2 CS Racing Cup, nel quale si è distinto subito ed è anche riuscito a ottenere buoni piazzamenti e a terminare ottavo in campionato, nonostante avesse saltato la tappa iniziale. Per il trentino l’automobilismo diventerà l’impegno primario del 2024, mettendo in sordina una attività kartistica in cui si è levato qualche soddisfazione e misurato con successo anche con nomi di rivali ormai celebri cogliendo risultati di cui va ancora orgoglioso, come il podio Senior ad Adria nel Campionato Italiano ACI Karting 2021.
IL COMMENTO DEL PILOTA
MATTIA SIMONINI (driver Honda NSX GT3 Evo): “è la mia stagione di esordio in GT3 e so già che non sarà semplice perché il livello è altissimo e corriamo insieme a dei professionisti, però mi trovo molto bene col team e sono sicuro che potremo far bene. Vedo il 2024 come un anno di crescita, perché io ho soltanto un anno di esperienza in macchina alle spalle e la vettura dello scorso anno è molto diversa dalla Honda che avrò quest’anno. La GT3 è molto più sviluppata aerodinamicamente e quindi devo ancora un po’ capire a fondo come funziona la macchina, ma sono sicuro che ci riusciremo nel corso della stagione e voglio arrivare a fine anno a essere veloce”.
Jerago con Orago (VA), mercoledì, 9 aprile 2024
[Credito foto: ©Nova Race; immagini copyright-free per uso stampa]
TEAM CONTACT: Christian Pescatori | +39 329 4334594