Al Mugello miglior weekend della stagione 2024 per i piloti Honda NSX GT3 Evo di Nova Race
Al Mugello miglior weekend della stagione 2024 per i piloti Honda NSX GT3 Evo di Nova Race
Per Felice Jelmini e Filippo Berto prima vittoria in ProAM, per Massimo Ciglia e Rodolfo Massaro addirittura doppietta in AM
Il miglior fine settimana della stagione, finora. Così per la squadra varesina si possono sintetizzare i risultati sulla pista toscana, con le prime vittorie nel GT3 Sprint ProAm tricolore ottenute da Felice Jelmini e Filippo Berto in Gara 1 (a cui si aggiunge il secondo posto della domenica) e le due vittorie di Massimo Ciglia e Rodolfo Massaro nella categoria Am dove finora le Honda non erano andate oltre il secondo posto. Il team manager Christian Pescatori è quindi finalmente soddisfatto come da tempo non si vedeva: “ottimo weekend, finalmente ci siamo veramente goduti questi risultati da parte della squadra, perché in ProAm Jelmini e Berto hanno fatto una gara strepitosa sabato vincendo gara 1 e oggi facendo un’ottima rimonta in gara due abbiamo anche rischiato di vincere ancora… Veramente ci hanno dato delle grandissime soddisfazioni, così come Ciglia e Massaro che sono andati veramente molto bene, cogliendo due ottime vittorie di categoria. Massaro poi è andato veramente forte e siamo contenti che spinga molto per poter ambire comunque a competere fino alla fine con Ciglia nella classifica di categoria. Abbiamo visto anche dei miglioramenti da parte dei due giovani piloti Vincenzo Scarpetta e Mattia Simonini, dove abbiamo visto sicuramente dei passi avanti da parte loro. Ma va tenuto presente che in questo campionato così competitivo è veramente difficile poter ottenere degli ottimi risultati se non si va veramente al limite con la macchina”.
La corsa del doppio successo, sabato, è stata accorciata da 50′ a 45′ dopo una prima partenza arrestata subito da una bandiera rossa per una collisione multipla. Jelmini che partiva in prima fila al via definitivo ha iniziato come leader della categoria ProAM e terzo assoluto, mantenendo la posizione fino alla soglia della finestra di cambio pilota, quando ha consegnato la vettura a Berto al secondo posto di classe alle spalle della rivale predestinata della giornata, l’Aston Martin. Per la giapponese di Nova Race le speranze di siglare la prima vittoria di categoria si sono rafforzate con la seconda fase di safety car: Berto è infatti stato molto reattivo alla ripartenza e ha scavalcato la vettura inglese, respingendo poi fino alla bandiera a scacchi il tentativo di rimonta dei rivali e concludendo anche alle sogli del podio assoluto, andando quindi sul gradino alto del podio della Pro-Am col collega lombardo.
La prima delle due fasi di safety car del sabato era invece stata scatenata dall’errore della Mercedes AMG dei rivali americani di Ciglia e Massaro, che il primo dei due uomini della squadra lombarda aveva messo sotto pressione tenendo con autorità il primo posto di categoria AM. Una volta lontani i piloti della vettura tedesca, Ciglia prima e Massaro poi hanno potuto badare a mantenere il vantaggio sui rivali più diretti della Porsche Ebimotors, che non hanno però mai messo a rischio la prima vittoria del duo Honda, terminato anche in una buona 13.ima posizione assoluta. Meno fortunato invece il sabato di Scarpetta e Simonini, che partiti dalla nona fila hanno dovuto accontentarsi di fare esperienza in una categoria probante conservando l’ottavo posto di categoria dal quale erano partiti al semaforo verde.
La gara di oggi è iniziata con Berto partito sulla N. 55 molto bene e risalito al momento in cui subito interveniva la safety car dall’ottava fila in griglia e terzo in ProAM a 15° assoluto e soprattutto terzo di categoria. Massaro da parte sua confermava molto bene dalla ottava fila il primato di classe sui rivali partiti alle sue spalle ed anzi come passo si inseriva tra le auto ProAm. Il veneto resisteva in zona podio della ProAm fino al sesto passaggio ma riusciva a consegnare la Honda a Jelmini in quarta posizione e poco fuori dalla Top10 assoluta.
Il pilota di Gallarate risaliva battagliando a destra e manca e quando interveniva la seconda safety car della giornata era svelto ad acchiappare il podio ProAm prima e il secondo posto di classe poi, sebbene la BMW ufficiale vincitrice della giornata era leggermente fuori portata per il driver Honda. Massaro cedeva la N.77 a Ciglia con un vantaggio di una certa tranquillità, ma il pilota lombardo lo vedeva annullato per la safety car, ma con tenacia stringeva i denti e si riportava in zona fuori dal rischio di imprevisti e poteva festeggiare la seconda vittoria di categoria consecutiva con Massaro. Niente coppe ma ancora molta esperienza per i giovani della Honda N. 28 Simonini e Scarpetta, col trentino che partiva in nona fila e al settimo posto di classe e che percorreva uno stint senza imprevisti. Scarpetta da parte sua non mancava di continuare la sua crescita di pilota nel difficile GT3 migliorando i tempi e concludendo al 13° posto assoluto a al sesto della combattutissima classe ProAm.
IL COMMENTO DEI PILOTI
FILIPPO BERTO (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 55): “veniamo da un grandissimo risultato ieri sicuramente con la prima vittoria dell’anno, cercata e alla fine ottenuta. Sono sono un po’ triste per il mio turno di qualifica del sabato che ha un po’ rovinato tra virgolette il weekend, però comunque ho fatto un’ottima partenza in Gara 2. Quindi in parte mi sono fatto perdonare, poi al resto ci ha pensato Felice. Quindi dai, sono contento stiamo lavorando bene tutti e due ci troviamo bene insieme, quindi va bene adesso andiamo a Monza e vediamo di se riusciamo a fare il colpo grosso”.
FELICE JELMINI (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 55): ” Sì dai, tra la nostra prima vittoria sabato e secondo posto domenica sono abbastanza soddisfatto. Oggi avevamo un passo secondo me ottimo rispetto a ieri e avevamo la possibilità di lottare; ho perso troppo tempo dietro una Lamborghini Pro e non sono riuscito a passarla, probabilmente errore mio di inesperienza in questo tipo di bagarre, però può andarci bene anche così: alla fine è stato un buon risultato. Abbiamo recuperato molto con una partenza perfetta a inizio gara e io concluso facendo il mio, quindi buon risultato.”.
MASSIMO CIGLIA (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 77): ” Due gare, andate a finire bene con due vittorie su due, quindi siamo super contenti. La macchina è andata veramente bene per tutto il weekend. Oggi abbiamo sudato, da metà gara in poi era veramente difficile. Non so per il caldo o le pressioni qualcosa, ma è stata veramente dura. Massaro però aveva creato un gap bello importante e ho dovuto solo portare a casa la macchina senza neanche star lì a impazzire a cercare chissà che. Bene, siamo contenti e grazie a tutto il team che come al solito ha fatto delle corse ancora per noi anche questo fine settimana”.
RODOLFO MASSARO (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 77): ” questa volta le gare sono andate a finire come dovevano. Mi fa piacere, soprattutto per Massimo che aveva bisogno di queste vittorie per tenere la classifica alta e giocarsi il campionato e però fa piacere anche per me per quello che ho fatto. Ho cercato di tener tutto sotto controllo cercando però di migliorare un pochino anche per il mio impegno per l’endurance e secondo me siamo sulla strada giusta. Abbiamo fatto dei miglioramenti, quindi sono contento.”.
Scarperia e S. Piero (FI), domenica 25 agosto 2024
Credito foto: © AG. Claudio Signori [1, 2, 3] (N.B.: immagini esenti diritti solo per uso stampa)
TEAM CONTACT: Christian Pescatori | +39 329 4334594