Sotto il diluvio di Imola, Nova Race torna alla vittoria assoluta e bissa anche in GT3 AM

Sotto il diluvio di Imola, Nova Race torna alla vittoria assoluta e bissa anche in GT3 AM

Felice Jelmini e Alex Frassineti primi con la Honda NSX GT3 Evo; Andrea Bodellini, Fulvio Ferri e Alessandro Marchetti firmano con la Mercedes AMG GT3 una vittoria contro tutto e tutti in una gara interrotta e accorciata.

Dopo i successi in GT3 Sprint al Mugello due settimane fa ancora due primi posti a Imola, stavolta nel GT3 Endurance, che hanno reso entusiasta il Team Manager della squadra varesina Christian Pescatori: “oggi un bellissimo risultato del team Nova Race a Imola; abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra con due piloti eccezionali che qui hanno dato il meglio di sé stessi, così come la squadra ha lavorato alla grande per poter avere una macchina competitiva sia sull’asciutto che sul bagnato. Così abbiamo dimostrato che la macchina è ancora molto competitiva, che quando c’è tutto possiamo vincere ancora. Sì, è vero, siamo stati sfortunati con la Honda n. 77 che era prima di GT3 AM in gara ma purtroppo è stata tamponata in rettilineo in una ripartenza. Ma per fortuna ci ha pensato la nostra Mercedes AMG, la N. 28 a vincere una gara molto, molto difficile con acquaplaning pazzeschi e abbiamo visto tanti incidenti, fatti dagli avversari e sono veramente felicissimo che oltre a questo successo meritatissimo sia arrivato proprio quando siamo tornati alla vittoria assoluta”.

Era stata ottima la posizione di partenza al via sulla pista umida per la NSX GT3 Evo del rientrante Frassineti in seconda fila grazie al terzo tempo ottenuto dal laziale e da Jelmini nelle qualifiche del sabato. Il pilota ha fatto vedere subito la sua forma perché non solo difendeva benissimo sull’acqua la terza posizione ma scriveva più volte sui monitor il giro veloce gettando le basi perché il pilota di Gallarate potesse rafforzare la presa sul podio rientrando in seconda posizione. Ma il lombardo dopo poco più di 50′ di gara doveva andare a parcheggiare in corsia box per una bandiera rossa relativa all’incidente che coinvolgeva anche il collega Magnoni.

Dopo una lunga sosta Jelmini alle cinque del pomeriggio si rimetteva in moto sulla pista bagnata e al 26° giro completato cedeva il volante a Frassineti, che attacca la Mercedes AMG leader provvisoria e la passava tre giri dopo andando in prima posizione assoluta, che al team mancava dall’anno dello scudetto tricolore, il 2022. I due della Honda n. 55 però dovevano affrontare ancora un’altra Safety Car di un paio di giri alle soglie di un nuovo cambio pilota e di una nuova mezza tempesta che faceva scattare un altro Full Course Yellow, un’altra Safety Car e infine la bandiera rossa che li spediva dritti sul gradino più alto del podio sul Santerno.

Nella classe GT3 AM c’era Nova Race col miglior tempo in ottava fila e Ciglia al volante della Honda, mentre col sesto tempo di categoria sulla AMG Mercedes c’era Fulvio Ferri in undicesima fila. Entrambi erano in forma come il collega Frassineti, all’apparenza, perché il romano recuperava presto un paio di posizioni di categoria portandosi al quarto posto, mentre Ciglia non solo difendeva il primo posto con successo, ma superava anche un rivale di categoria Pro nella assoluta. E tuttavia il secondo turno affidato a Luca Magnoni è stato quello di un vero diluvio, col varesino che veniva incolpevolmente coinvolto in una collisione sul rettilineo dei box che non solo metteva fuori gara lui, Ciglia e Rodolfo Massaro (mai salito in auto) ma provocava anche una lunga interruzione. Ma a prendere il testimone era la Mercedes n. 28: fondamentale il turno del giovane Andrea Bodellini, col pilota Nova Race bravissimo da terzo che era in classe al 30° giro a evitare gli errori sotto il diluvio che invece avversari più esperti commettevano, così al 36° giro si portava al comando e lasciava negli ultimi giri ad Alessandro Marchetti l’emozione di andare a vincere la classe contro ogni pronostico, e con la bandiera rossa che sembrava una liberazione dal rischio di rovinare un finale perfetto.

IL COMMENTO DEI PILOTI
ANDREA BODELLINI (Pilota AMG Mercedes GT3 N. 28): “È stata una gara veramente difficile e partita male dalle qualifiche. Poi con la pioggia e tutto quanto si sono ribaltate le carte e siamo riusciti a sopravvivere in questo che era veramente il diluvio universale. Comunque ce l’abbiamo fatta, abbiamo preso questa vittoria dopo tanto e sono felice. Sono solo felice, ringrazio il team ringrazio i miei compagni che sono stati tutti insieme, abbiamo sempre pensato a lavorare a spingere e ce l’abbiamo fatta”.

FULVIO FERRI (Pilota AMG Mercedes GT3 N. 28): “Bellissimo risultato in condizioni che erano terribili. Abbiamo fatto una qualifica un po’ sfortunata per un problema allo splitter anteriore, quindi partivamo penultimi e l’avevamo visto un pochino nera, però poi ci siamo messi lì con il passo giusto, abbiamo girato molto bene sul bagnato. Quando ci sono queste gare bisogna stare attenti e arrivare a fine gara e ci ha premiato quindi dopo una domenica po’ sfortunata a Vallelunga. Questo primo posto ci vuole e mi dispiace per i nostri compagni e rivali della Honda. Perché fare zero è sempre una cosa che non si augura a nessuno e il campionato è sempre aperto. Adesso abbiamo Monza, che non è una pista proprio “supersonica” per noi, diciamo però cercheremo di dare il massimo e ce la giocheremo”.

ALESSANDRO MARCHETTI (Pilota AMG Mercedes GT3 N. 28): “A Imola oggi era più facile non arrivare in fondo che sopravvivere evidentemente. Io mi sto abituando a sopravvivere visto che non è la prima volta e ci sto prendendo gusto ovviamente perché è arrivato una vittoria completamente inaspettata, soprattutto pensando a come erano andate le qualifiche. Siamo partiti molto indietro, eravamo ventunesimi sullo schieramento. Ma in queste condizioni si può rimescolare tutto, siamo stati bravi, non abbiamo fatto errori, io ho avuto veramente un bel passo anche quando pioveva forte. E nella seconda ripartenza siamo stati veramente fortunati perché vi assicuro che non si vedeva assolutamente nulla, quando purtroppo i nostri compagni delle della Honda sono finiti a muro, ma è stato veramente un terno al lotto. Quindi bene così e adesso abbiamo riaperto il campionato: andiamo a Monza che è la mia pista di casa. Non vedo l’ora di avere tutti gli amici a fare il tifo, grazie a tutta la squadra che ha fatto un super lavoro, grazie ai nostri sponsor che ci aiutano sempre e che ci consentono di essere qua e a mia moglie e mio figlio, che questo weekend mi ha tenuto alto il morale e mi ha detto papà, non mollare perché i Marchetti non mollano mai”.

ALEX FRASSINETI (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 55): “ero contentissimo di tornare in gara dopo tre anni nel GT Italiano qui ad Imola, poi tornare con una vittoria… E’ stata una gara molto difficile per le condizioni meteo: tantissima acqua in alcuni momenti, e però la macchina è veramente stata molto performante, sia sull’asciutto in qualifica, che che nella gara bagnata. Questo è un grandissimo merito del team e dell’ingegnere che hanno messo in pista una macchina perfetta e Felice ha fatto un ottimo lavoro, sia nelle qualifiche che in gara. Io sono contento dei miei due stint in gara e di finire una vittoria anche col giro più veloce, per me è sicuramente ragione di grande felicità”.

FELICE JELMINI (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 55): “grande vittoria oggi, eh sì. È stata ben costruita fin da dalle prove libere e dalle qualifiche dove abbiamo messo insieme un po’ tutto quello che serviva, nonostante una mia magari difficoltà iniziale. Però devo essere onesto: Alex oggi ha fatto un lavoro incredibile e in gara ha guidato veramente da campione. Quindi devo ringraziare lui e la squadra perché insieme a Nova Race comunque abbiamo fatto un grande lavoro per quanto riguarda il setup che mi ha aiutato a migliorare tanto tutti insieme, quindi la dedico a loro e grazie, grazie davvero”.

MASSIMO CIGLIA (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 77): ” Mi dispiace tantissimo per lo spavento che ha preso Luca sul rettilineo e che ha messo fine in anticipo alla nostra gara, perché dal mio stint iniziale avevamo subito visto che i ragazzi del team avevano fatto un lavoro eccellente per la macchina col setup, avevo potuto tenere un passo veramente buono e occupare non solo il primo posto AM ma essere competitivo con rivali Pro-Am, come si è visto in pista. Peccato davvero: vuol dire che ci rifaremo a Monza”.

LUCA MAGNONI (Pilota Honda NSX GT3 Evo N. 77): “la mia gara è finita in anticipo perché qualcuno mi ha tamponato, non so se l’Audi di Mazzola o la BMW di De Luca, penso Mazzola e poi mi sono girato, ho picchiato nel muro e fortunatamente mentre attraversavo la pista non mi ha preso nessuno, quindi è andata bene così possiamo dire, dai. Per il resto stava andando molto bene anche se io ho fatto un giro solo buono, avevo dietro Mazzola e lo tenevo dietro, quindi ero tranquillo. Comunque non si vedeva niente, al momento della ripartenza e l’avevo già detto in radio anche alla Villeneuve”.

Imola (BO), domenica 8 settembre 2024

Credito foto: © AG. Claudio Signori [1, 2, 3, 4, 5].
(N.B.: immagini esenti diritti solo per uso stampa) 

TEAM CONTACT: Christian Pescatori | +39 329 4334594

I nostri appuntamenti

Calendario

Ride into the future with our electric bikes

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

  • 5 maggio Misano (Italia) (4,226 [km])
  • 2 giugno Imola (Italia) (4,909 [km])
  • 25 agosto Mugello (Italia) (5,245 [km])
  • 6 ottobre Monza (Italia) (5,792 [km])

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

  • 16 giugno Vallelunga (Italia) (4,085 [km])
  • 14 luglio Mugello (Italia) (5,245 [km])
  • 8 settembre Imola (Italia) (4,909 [km])
  • 27 ottobre Monza (Italia) (5,792 [km])